Progetto sicurezza

img

...una storiella per sdrammatizzare!

Per non allarmare i bambini verrà adottato un sistema per sdrammatizzare la situazione: con ” la storia di Grisù per l’evacuazione in caso di incendio”, giochi tipo corda/serpente e altri sistemi che sono scaturiti dalle esercitazioni delle prove d’evacuazione.

Ogni bimbo grande prenderà per mano un piccolo e tutti si disporranno ordinatamente davanti alle porte verso l’uscita d’emergenza munita di maniglione antipanico, seguendo i cartelli verdi applicati ai muri.

La storia di Grisù

Grisù è un draghetto tranquillo che vive nel bosco insieme alla sua famiglia. Però si annoia: intorno a lui tutti sono grandi e lui ha tanta voglia di giocare con qualcuno.

Da lontano sente sempre le voci dei bambini che giocano nel cortile di una grande scuola tutta gialla con grandi finestre.

Un bel giorno Grisù chiede alla mamma di accompagnarlo a vedere quella scuola…. La mamma è un po’ preoccupata perché sa che Grisù ha un grande problema: quando gli viene uno starnuto il piccolo drago sputa fuoco!

Ma Grisù insiste e un bel giorno la mamma lo porta a scuola. Grisù fa subito amicizia e inizia a giocare con i bambini. la mamma è tranquilla perché ha parlato del problema di Grisù con la maestra: se il draghetto fa uno starnuto vicino o dentro la scuola potrebbe incendiarla! Ma la maestra ha tranquillizzato la mamma: se qualcuno vede un incendio può suonare l’allarme, così tutti i bambini si possono dare la mano, fare la fila del serpente e uscire in giardino.

Nei giorni seguenti Grisù insegna ai suoi nuovi amici una bellissima filastrocca:

se l’allarme senti suonare
subito tutto devi lasciare
senza correre, spingere, urlare.
La fila del serpente devi fare:
… (mettere il nome del bambino) aprifila sarà
e… (mettere il nome del bambino) la fila chiuderà.
La maestra devi seguire
e in cortile devi uscire!

Un brutto giorno d’autunno, Grisù prese un bruttissimo raffreddore e iniziò a starnutire…in poco tempo la scuola prese fuoco!

Ma i bambini non erano preoccupati perché sapevano già cosa dovevano fare!!!