Asilo Nido Bi.Ni

img

BI.NI è l’Asilo Nido privato dedicato ai bimbi dai tre mesi ai tre anni… ed alle loro famiglie!
BI.NI è il conforto ed il punto di riferimento per accogliere e fare nostri i dubbi ed i timori delle neomamme e dei papà e condividere le loro emozioni.
BI.NI nasce 8 anni fa, dalla volontà ed energia della titolare: un’infaticabile mamma come voi.

Per questo oltre all’esperienza personale, è stata sviluppata una metodica pedagogica con il supporto di pedagogiste consolidate e piene di energia ed entusiasmo, che hanno consentito di tracciare le attuali linee guida di tutte le nostre attività .

 

Dietro le quinte...

img
  • L’esperienza individuale delle persone che lavorano al BI.NI, fonte di ricchezza professionale comune;
  • La capacità di stare in ascolto delle esigenze di grandi e piccini;
  • La curiosità per rinnovare la quotidianità;
  • La voglia di migliorare sempre;
  • L’energia creativa che diverte;
  • Il farsi piccoli come bambini per diventare grandi con loro!
Accoglienza e ingresso

Nel nostro Asilo ogni bimbo vede rispettata la sua individualità, a partire dall’ingresso dove è posizionato il faciatoio per i più piccoli e la panchetta per i più grandicelli che vogliono già sperimentare il “faccio da solo”. Ogni bimbo ha il suo armadietto per gli oggetti personali.

*SEZIONE DEL SITO IN COSTRUZIONE*
Stanza nanna grandi e piccoli

La stanza della nanna dei grandi è dotata di lettini “montessoriani” per i bimbi più grandicelli; all’occorrenza diventa una stanza gioco dove muoversi liberamente ma sempre guidati dall’educatrice di riferimento. La stanza dei piccoli, con i suoi lettini con le sponde, consente all’educatrice di accudire i bimbi molto piccoli che hanno ancora necessità del sonnellino mattutino ed al contempo giocare con i più grandicelli con i materiali tutti lavabili presenti in questo spazio dedicato.

Pranzo e lavori al tavolo

La zona pranzo è organizzata in modo da essere suddivisa con tavoli dedicati ai diversi gruppi di bimbi, per consentire ad ogni educatrice di riferimento di presidiare il proprio gruppo e stimolare un corretto comportamento a tavola, assaporando il menù a loro dedicato. Durante le attività ludiche di manipolazione e colore i bimbi vengono raccolti in gruppi di lavoro per affrontare nuovi giochi e scoperte.

La stanza di psicomotricità

La psicomotricità fonda le sue attività sul principio per cui il corpo e il movimento sono lo specchio del mondo emozionale, affettivo e cognitivo del bambino. Per questo motivo la stanza di psicomotricità deve offrire al bambino la possibilità di compiere una serie di esperienze ludiche e di movimento che diventeranno esperienze di crescita globale. A tale scopo si utilizza un setting sufficientemente ampio e libero da ostacoli ma allo stesso tempo ricco di materiali che lascino però spazio al bambino di esprimere la propria individualità. Questi sono i materiali psicomotori, cioè oggetti privi di forme o funzioni specifiche come cubotti, cerchi, corde e teli, ma che possono rispondere a ogni esigenza ludica e affettiva del bambino. In tale setting è importante il ruolo dello psicomotricista che cerca di aiutare il bambino a rendere la sua esperienza ludica un’esperienza positiva di crescita nel senso non solo di una sempre maggiore acquisizione di competenze ma anche di un vivere positivamente le proprie abilità e limiti verso un sempre maggiore adattamento all’ambiente di vita.

*SEZIONE DEL SITO IN COSTRUZIONE*

Chi siamo

img

Silvia

Educatrice di riferimento del Gruppo degli Aeroplani (grandi) e Coordinatrice

Ciao sono Silvia. Ho 34 anni e sono Diplomata al Liceo Socio Pedagogico.

Sono mamma di due bimbe in età scolare ed ho un’esperienza di 15 anni nel settore dell’infanzia ed in particolare dell’Asilo Nido. Oltre agli attestati relativi alla Sicurezza, sono anche in possesso dell’Attestato di manovre di disostruzione pediatrica.

Sono tre anni che collaboro con l’Asilo BI.NI come educatrice di riferimento del Gruppo degli aeroplani/Grandi. L’impegno che ogni anno prendo nei loro confronti è di aiutarli nell’acquisizione delle competenze necessarie al loro sviluppo autonomo per potersi affacciare alla Scuola Materna e diventare “Grandi”!!

Alessia

Educatrice di riferimento del Gruppo delle Mongolfiere (mezzani)

Mi chiamo Alessia ho 21 anni, sono diplomata Al Liceo dei servizi socio sanitari.

A me sono affidati i bimbi del Gruppo delle Mongolfiere/mezzani.

Dopo due anni di esperienza in altre strutture di Nido comunali, è da un anno che mi occupo dei bimbi dell’Asilo BI.NI. Svolgo il mio lavoro con professionalità e passione per rendere il più possibile serena e coccolosa la giornata dei vostri cuccioli. Con la nascita dei miei due fratellini, si è sviluppata in me la vera passione per questo mondo educativo, cui dedico quotidianamente tutto il mio impegno per accompagnare i cuccioli nella loro crescita attraverso il gioco!

Evelina

Educatrice di riferimento del Gruppo degli Aquiloni

Ciao sono Evelina, ho 23 anni e sono l’educatrice di riferimento del Gruppo Aquiloni, i piccolini.

Nel 2015ho conseguito il Diploma in Scienze Umane ed anche durante il percorso scolastico ho lavorato con tanti bimbi di età differenti, da piccolissimi alle scuole elementari, sviluppando doti di pazienza e serenità come babysitter di bambini anche neonati. Sono socia della struttura e da poco presente sul campo in Asilo.

Sono una ragazza solare ed energica con le braccia aperte pronte ad accogliere, ad aiutarvi a crescere e soprattutto coccolare i vostri bimbi. Dopo una cambiamento di direzione di circa 4 anni, sono tornata sulla strada iniziale nella quale ho riscoperto il mondo che avevo lasciato in cui l’amore che un bimbo ti trasmette attraverso il suo sorriso non ha eguali!Appassionata di lettura, invento storie per i cuccioli e do forma alla mia creatività realizzando gli addobbi dell’Asilo.

Ilaria

Coordinatrice dello Staff Educativo

Eccomi: sono Ilaria, ho 29 anni e sono diplomata all’Istituto Magistrale e in Asilo sono da sempre educatrice di riferimento dei mezzani.

Sono ormai nove anni che lavoro presso questa nostra struttura e, cresciuta qui all’interno, sono diventata Coordinatrice dello Staff Educativo. Attualmente sono in maternità.
Mi ritengo solare, sorridente e dinamica, so ascoltare i bisogni e la gioiosa vivacità di ogni bimbo e tradurli in attività musicali innovative e divertenti.
Ho accantonato la mia grande passione per il nuoto, condotto anche a livello agonistico, per dedicarmi anima e corpo all’altra grande passione: i nostri cuccioli!

Barbara

Educatrice di riferimento del gruppo con tempo prolungato

Ciao , mi chiamo Barbara, ho 22 anni e lavoro con i bimbi da quando mi sono diplomata, prima lavorando in un asilo Nido e poi per due anni girando l’Italia come animatrice.

Sono l’educatrice di riferimento dei bimbi che frequentano anche il tempo prolungato e sono alla seconda esperienza in questo Asilo.

Solare, vigorosa e vivace, invento sempre nuove attività per intrattenere con gioia i cuccioli anche a fine giornata.

Le mie grandi passioni? Canto e ballo facendomi seguire dal coro dei bimbi che mi richiedono con insistenza le loro canzoni preferite: le conoscete anche voi?

In questo cammino aiuterò i vostri cuccioli a crescere ed imparare giochi, canzoni e attività nuove da portare nel loro bagaglio personale che è la vita!