Asilo Nido BI.NI

img

BI.NI è l’Asilo Nido privato dedicato ai bimbi dai tre mesi ai tre anni… ed alle loro famiglie!
BI.NI è il conforto ed il punto di riferimento per accogliere e fare nostri i dubbi ed i timori delle neomamme e dei papà e condividere le loro emozioni.
BI.NI nasce 9 anni fa, dalla volontà ed energia della titolare: un’infaticabile mamma come voi.

Per questo oltre all’esperienza personale, è stata sviluppata una metodica pedagogica con il supporto di pedagogiste consolidate e piene di energia ed entusiasmo, che hanno consentito di tracciare le attuali linee guida di tutte le nostre attività .

 

Dietro le quinte...

img
  • L’esperienza individuale delle persone che lavorano al BI.NI, fonte di ricchezza professionale comune;
  • La capacità di stare in ascolto delle esigenze di grandi e piccini;
  • La curiosità per rinnovare la quotidianità;
  • La voglia di migliorare sempre;
  • L’energia creativa che diverte;
  • Il farsi piccoli come bambini per diventare grandi con loro!
Accoglienza e ingresso

Nel nostro Asilo ogni bimbo vede rispettata la sua individualità, a partire dall’ingresso dove è posizionato il faciatoio per i più piccoli e la panchetta per i più grandicelli che vogliono già sperimentare il “faccio da solo”. Ogni bimbo ha il suo armadietto per gli oggetti personali.

Spazio Morbido

Questo è lo spazio dedicato alla prima accoglienza del mattino, un posticino colmo di oggetti morbidi e coccolosi, di colori gioiosi e confortanti, per far si che il passaggio da casa all’asilo, dal risveglio alle attività sia il più possibile tranquillo e appagante per tutti i cuccioli che entrano al Nido.

Stanza nanna grandi e piccoli

La stanza della nanna dei grandi è dotata di lettini “montessoriani” per i bimbi più grandicelli; all’occorrenza diventa una stanza gioco dove muoversi liberamente ma sempre guidati dall’educatrice di riferimento. La stanza dei piccoli, con i suoi lettini con le sponde, consente all’educatrice di accudire i bimbi molto piccoli che hanno ancora necessità del sonnellino mattutino ed al contempo giocare con i più grandicelli con i materiali tutti lavabili presenti in questo spazio dedicato.

Pranzo e lavori al tavolo

La zona pranzo è organizzata in modo da essere suddivisa con tavoli dedicati ai diversi gruppi di bimbi, per consentire ad ogni educatrice di riferimento di presidiare il proprio gruppo e stimolare un corretto comportamento a tavola, assaporando il menù a loro dedicato. Durante le attività ludiche di manipolazione e colore i bimbi vengono raccolti in gruppi di lavoro per affrontare nuovi giochi e scoperte.

La stanza di psicomotricità

La psicomotricità fonda le sue attività sul principio per cui il corpo e il movimento sono lo specchio del mondo emozionale, affettivo e cognitivo del bambino. Per questo motivo la stanza di psicomotricità deve offrire al bambino la possibilità di compiere una serie di esperienze ludiche e di movimento che diventeranno esperienze di crescita globale. A tale scopo si utilizza un setting sufficientemente ampio e libero da ostacoli ma allo stesso tempo ricco di materiali che lascino però spazio al bambino di esprimere la propria individualità. Questi sono i materiali psicomotori, cioè oggetti privi di forme o funzioni specifiche come cubotti, cerchi, corde e teli, ma che possono rispondere a ogni esigenza ludica e affettiva del bambino. In tale setting è importante il ruolo dello psicomotricista che cerca di aiutare il bambino a rendere la sua esperienza ludica un’esperienza positiva di crescita nel senso non solo di una sempre maggiore acquisizione di competenze ma anche di un vivere positivamente le proprie abilità e limiti verso un sempre maggiore adattamento all’ambiente di vita.

Bagnetto

Il bagnetto dei bimbi è colorato con le tinte del mare, del sole e dei pesciolini: per i piccoli vaschetta di lavggio e fasciatoio, per i grandi il vasino o il vaterino come più piace loro. Ogni bimbo ha il suo spazio ed i suoi asciugamani personali nella postazione contrassegnata dal simbolino. Tutto il materiale di consumo è a carico dell’Asilo Nido

Chi siamo

img

Ecco il nostro Staff: persone altamente qualificate, appassionate ed entusiaste che si prendono quotidianamente cura dei vostri bimbi.

Ilaria Golti

Coordinatrice e Educatrice di riferimento del Gruppo Grandi 2

Ilaria è diplomata all’Istituto Magistrale. È da sempre con noi ed ha acquisito una consolidata esperienza con i cuccioli e le loro famiglie
Solare e sorridente, sa ascoltare l’intraprendenza di cuccioli più piccoli e l’esuberanza dei “grandi” e tradurre in attività innovative ed accattivanti la loro gioiosa energia, facendosi seguire nelle diverse dinamiche musicali e di psicomotricità.
Ha accantonato la sua grande passione per il nuoto, condotto anche a livello agonistico, per dedicarsi anima e corpo ai nostri cuccioli. E’ mamma di una bellissima bimba ed è’ il punto di riferimento delle Educatrici e delle famiglie iscritte.

Sofia

Educatrice del Gruppo degli AQUILONI

Sono Sofia, mi sono Diplomata all’istituto Socio Sanitario ed iscritta al primo anno di Sociologia. Svolgo le mie mansioni come ausiliaria di riferimento per i bimbi del turno pomeridiano.
Mi ritengo allegra e amorevole con tutti i bimbi, piena di affetto e molta pazienza soprattutto derivante dall’esperienza di babysitter con bambini anche un po più grandi. Amo tanto la lettura, il gioco di gruppo e la realizzazione di oggetti creativi.

Jessica Di Matteo

Ausilio alle educatrici

Sono Jessica, diplomata in Tecnico per la Sanità e l’assistenza sociale. Sono iscritta al primo anno di scienze dell’educazione presso l’Università Cattolica di Milano. Da sempre non ho avuto dubbi sul mio percorso scolastico e quello che voglio fare nel mio futuro… stare a contatto con i bambini! Mi trasmettono serenità e allegria. Amo soprattutto fare tante attività con loro: mi piace molto la creatività e dare tranquillità. Il mio modo di vedere la vita in generale lo riassumo così: “Se vuoi costruire un mondo migliore, inizia con i bambini.” – Mahatma Gandhi

Sara Teruzzi

Educatrice di riferimento Gruppo Grandi 1 e Psicomotricità

Sono Sara, una ragazza socievole, solare e con tanta voglia di imparare. Fin da piccola avevo capito di voler lavorare coi bambini, tant’è che ho iniziato da subito a fare l’animatrice in oratorio.
Ho conseguito il Diploma in Servizi Socio Sanitari e già durante il mio ultimo anno di superiori ho cercato lavoro come baby sitter, riuscendo così ad intraprendere la strada per realizzare il mio sogno di lavorare con i bambini.
Amo questo lavoro perché mi permette di vivere quotidianamente la loro crescita ed imparare insieme a loro, osservandoli e affiancandoli nel loro viaggio verso l’autonomia.

Chiara Cremonesi

Educatrice di riferimento attività artistiche e Feste

“Sono Chiara, una ragazza determinata, creativa, sorridente e affettuosa. Ho conseguito il diploma in Servizi Socio-Sanitari ed ora sono iscritta al secondo anno di Scienza dell’educazione e formazione primaria. Ho esperienza di 5 anni in una scuola dell’infanzia come ausilio alle insegnanti, babysitter e educatrice in un’area bimbi/ludoteca. Sin da quando ero piccola sognavo di prendermi cura dei bambini e sperimentare la loro compagnia a tutte le età, per questo in futuro confido di continuare a lavorare con loro”

Con persone così non viene voglia anche a voi di venire a giocare e divertirvi come bambini??

Abbiamo ridato colore al nostro "Asilo Nido"!

img

… anche noi abbiamo il nostro Leonardo! Grazie Leo!