Certificazione “Asilo Baby Signs”

Il Programma BABY Signs

Il progetto Baby Signs è un programma di comunicazione gestuale in accompagnamento alla parola verbale rivolto ai bambini molto piccoli, 6-24 mesi:
insegna ai piccoli segni facili per comunicare bisogni, desideri, stati d’animo ai genitori e a chi si prende cura ogni giorno di loro prima della comparsa delle parole. Questo perché, come dimostrato dalle ventennali ricerche scientifiche, dare la possibilità al bambino di comunicare significa far dono di una serie di benefici spendibili sia nelle attività giornaliere sia nel lungo periodo: tra questi, ad esempio, lo sviluppo delle abilità linguistiche e cognitive, la costruzione di una base positiva per il futuro sviluppo emozionale del bambino aiutandolo a esprimere i suoi sentimenti in modo costruttivo, ad accrescere autostima e sicurezza in se stesso, a ridurre le lacrime e il senso di frustrazione se non compreso.

Poiché la comunicazione è una componente di primaria importanza nella vita del bambino, nel suo sviluppo e nella sua crescita, il programma intende incontrare i bisogni dei piccoli sia attraverso formazioni dirette a mamme, papà e professionisti dell’area infanzia, sia attraverso progetti di sostegno alla genitorialità e con formazione specifica dedicata agli Asili nido; ad oggi sono ventisette  le strutture 3/36 mesi (compresa la nostra) che hanno scelto di inserire nella quotidianità il Programma Baby Signs.

L’obiettivo del Programma Baby Signs® è proprio quello di permettere ai genitori di comprendere questo forte bisogno dei loro figli di comunicare precocemente fornendo loro i mezzi per farlo!

Insegnando ai bambini dei semplici segni, tratti dalla Lingua dei segni Italiana (LIS, la lingua utilizzata dalla comunità dei Sordi) e segni “baby friendly” (semplificazioni dei segni create dai bambini stessi) sarà finalmente possibile colmare il divario tra desiderio comunicativo e possibilità di produrre le prime paroline.

Benefici

Più di due decenni di ricerca nell’ambito del Programma Baby Signs® condotti presso l’Università della California a Davis, in gran parte finanziato dal National Institute of Health, hanno dimostrato che segnare porta importanti vantaggi ai bambini e alle loro famiglie. I benefici riguardano diverse aree di sviluppo del bambino.

L’uso del Programma Baby Signs®

• Riduce lacrime e frustrazione

• Consente ai bambini di condividere il loro mondo

• Rafforza il legame genitore-bambino

• Accresce l’autostima e la fiducia in sé stessi

• Facilita l’apprendimento del linguaggio verbale

Cosa significa diventare un Asilo Certificato Baby Signs?

Entrare a far parte della rete di Asili Certificati Baby Signs vuol dire condividere con tutti gli operatori che lavorano nella struttura una modalità per arricchire la quotidianità con i bambini, regalando loro un’opportunità per rendere più efficace la comunicazione con gli operatori nell’attesa che arrivino le parole. Una possibilità per superare, con maggior facilità, le incomprensioni e le difficoltà comunicative che derivano dalla fisiologica variabilità interindividuale dello sviluppo del linguaggio nei primi 2 anni di vita o le difficoltà comunicative derivanti da una limitata conoscenza della lingua italiana, come nel caso di bambini stranieri.

Ma, più di ogni altra cosa, diventare un Asilo Nido Certificato Baby Signs vuol dire avere la possibilità di migliorare la comunicazione tra e con i bambini, prevenire frustrazioni, aiutarli a regolare il comportamento, migliorare il loro potenziale di apprendimento.


IL PROGRAMMA BABY SIGNS® Certificazione Asili Nido

© 2015 Baby Signs Italia. Tutti i diritti riservati. Baby Signs® è un marchio registrato di Baby Signs Italia e Baby Signs, Inc. www.babysignsitalia.com